Colloqui di archeologia all’Accademia Americana di Roma

Colloquium
Associazione Internazionale di Archeologia Classica (AIAC) 
Lunedì 19 Gennaio 2015, dalle ore 17,00
AAR Lecture Room
Roma

COLLOQUIUM L’American Academy in Rome ospiterà un convegno dell’AIAC, l’Associazione Internazionale di Archeologia Classica: il convegno è parte del benemerito e affermato ciclo Incontri organizzato dall’AIAC da ormai molti anni. L’attuale presidente dell’Associazione è Elizabeth Fentress, Professoressa responsabile degli studi classici dell’Accademia dal 1996 al 1999.  Continua a leggere

Alessandro Giammei, “Nell’officina del nonsense di Toti Scialoja”

 

alessandro_giammeiII volume di Alessandro Giammei è basato sulla sua tesi di laurea. Gran parte delle novità contenute nel libro, sono il risultato di ricerche presso la Fondazione Toti Scialoja a Roma dove Giammei ha potuto prendere in esame la biblioteca dell’autore.

Il viaggio sulle tracce del “senso perso” è pieno di passioni e di sorprese. Quella che può sembrare una peculiare indagine su un fenomeno eccezionale della letteratura diventa in realtà una immersione a tutto campo nella complicata vicenda culturale artistica e letteraria del Novecento di cui Toti Scialoja fu protagonista come pittore, scenografo, saggista e poeta. Notevole l’indagine sulla formazione dei disegni che Scialoja accompagnava ai suoi versi.

Alessandro Giammei, “Nell’officina del nonsense di Toti Scialoja, Topi, tropi, toponimi, cronotopi“, è un libro edito da Edizioni del Verri, 2014.

Continua a leggere