Accademia dei Lincei, lessico europeo dell’affettività

E’ nata la prima banca dati della lirica romanza e del linguaggio amoroso europeo. I primi risultati del
progetto di ricerca “Il lessico europeo dell’affettività” saranno presentati all’Accademia dei Lincei venerdì 13 maggio, alle ore 17 (Palazzo Corsini via della Lungara 10) a Roma. All’incontro all’Accademia dei Lincei parteciperanno i professori Roberto Antonelli, Mercedes Brea, Paolo Canettieri, Rocco Distilo, Lino Leonardi.

Il progetto, coordinato dal prof. Roberto Antonelli, vede impegnate le Universita’ della “Sapienza”, della Calabria, di Siena, di Santiago de Compostela e l’Istituto del Cnr – Opera del vocabolario dell’Accademia della Crusca. Continua a leggere

Opere Inedite, Cristiana Cafini

Cristiana Cafini l’ho conosciuta qui dove lavoro, a Rainews. Il suo aiuto è stato prezioso e indispensabile in molti momenti della mia vita lavorativa. Cristiana è una donna generosa e speciale, e non solo perchè occupa nel mio cuore un posto speciale… Ho scoperto di recente i suoi versi, e così ho compreso “perchè Cristiana è Cristiana”. La sua è una poesia che desidera “Desidero la notte madre,/ accarezza la mano/ del sogno ninna nanna,/ appena sussurrato il bacio,/ bianco foglio,/ spazio vuoto,/ dove scrivere il mio nome” ed è poesia che è desiderata […] “tu sei irraggiungibile / su quell’alta montagna/ esitante e fremente / mi muovo alla sua cima,/ ma sempre ti allontani, muta/ distante, dai miei sguardi.”

In questo gioco d’amore, di avvicinamento – con occhiali – e di allontanamento  – senza occhiali – si annida la poesia di Cristiana che dice: “Sono./Non sono.”
(Luigia Sorrentino)

Cristiana (lei lo ricorderà sicuramente) una volta mi ha detto : “La poesia mi ha insegnato a vedere l’invisibile. Direi, anche, l’essenziale. Ha asciugato le lacrime dai miei occhi“.

di Cristiana Cafini 

Continua a leggere