Emergenze Mediterranee 2011

Ha preso il via il 12 agosto Emergenze Mediterranee 2011, la rassegna di culture, arti, linguaggi promossa dalla Sezione Italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo. Cinque mesi di eventi per valorizzare i talenti che emergono sulle scene euro-mediterranee e approfondire i temi che animano il dibattito internazionale.

La seconda edizione della rassegna, dal titolo “Sotto lo stesso cielo”, è dedicata alla Dichiarazione Universale dell’Unesco sulla Diversità Culturale ed ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Ad aprire Emergenze Mediterranee il 12 agosto a Castelli (Te) – uno dei paesi del teramano maggiormente colpiti dal sisma che ha distrutto L’Aquila – il Reading “Voci di anime” tratto dal libro di Shady Hamadi, giovanissimo scrittore di origini siriane, membro del Consiglio Siriano in esilio in Italia. Continua a leggere

Franco Loi & Bobo Rondelli

La rassegna di poesia e musica ‘L’importanza di essere piccoli’ apre venerdì 12 agosto con un incontro tra il poeta Franco Loi e il cantautore cult livornese Bobo Rondelli.

Alle ore 21 nell’ampio prato che si estende di fronte alla Chiesa di S. Michele Arcangelo di Capugnano, i due artisti, uniti dalla stessa passione per la musica delle parole, evocheranno l’universalità del linguaggio poetico, con l’intenso duetto dal titolo ‘Da Bambino il cielo’.

Continua a leggere

I miti greci, ‘Inesauribili segreti’

Venerdì 12 e Sabato 13 agosto alle ore 21.00, al Museo Canoviano di Possagno si svolge il tradizionale spettacolo di teatro e musica arrivato nel 2011 alla dodicesima edizione.

Gli “inesauribili segreti” citati nel titolo sono quella sublime miniera di idee e riti, di immagini e miti che noi moderni riconosciamo nelle antiche letterature occidentali: in quest’ottica la serata sarà una piacevole occasione di riscoperta o di primo contatto con alcuni autori moderni che a quel patrimonio attingono in modo manifesto o implicito. Continua a leggere