Noma Festival, AMIRI BARAKA /LeRoy Jones

NOMA Festival – Produzioni e spettacoli della città di dopodomani – presenta “INCONTRI MARZIANI”, AMIRI BARAKA /LeRoy Jones – poesie, DAVE BURRELL – piano CASA DEL JAZZ (Viale di Porta Ardeatina, 55) a ROMA. Lunedì 3 ottobre 2011 alle ore 21,00

Poeta, narratore, scrittore di teatro, saggista, critico musicale, editore e attivista politico: questi sono i volti di Amiri Baraka/LeRoi Jones. Nato a Newark, New Yersey, è autore di più di 40 libri di saggi, poesie, teatro e storia e critica della musica. Poeta, icona e attivista politico rivoluzionario che ha recitato poesia e tenuto lezioni e conferenze su temi politici e culturali negli USA, nei Caraibi, in Africa e in Europa. La sua poesia, partita con obiettivi puramente estetici, è andata via via riflettendo le sue scelte politiche, mettendo in questione il ruolo dell’arte e dell’artista.
«Ho sempre pensato alla scrittura come a un’arte morale – ha scritto Baraka – vedo cioè l’artista come un moralista che esige una costruzione morale del mondo e chiede un’immagine più pulita della società».

Nei suoi versi, che talvolta sembrano precorrere ritmi rap e hip-hop, è inoltre trasfusa la sua passione per il blues e il jazz.

Vincenzo Scolamiero, “Invito a palazzo”

“Un contemporaneo a Palazzo” è la mostra di Vincenzo Scolamiero che si terrà oggi, sabato 1 ottobre 2011 a Roma, alla BNL (nel Palazzo della Direzione Generale di Via Vittorio Veneto, 119) dalle 10:00 alle 19:00.

Continua, infatti, quest’anno il ciclo di incontri con artisti presenti nella Collezione BNL con la personale di Vincenzo Scolamiero. Continua a leggere