Appello a Monti per la Bacchelli al poeta Pierluigi Cappello

Poesia e Impegno civile
ditelo con noi…

La buona notizia di oggi, 12 gennaio 2012.

E’ stata presentata alla Camera da parte dei deputati friulani Carlo Monai (Idv), Isidoro Gottardo (Pdl), Angelo Compagnon (Udc), Alessandro Maran e Ivano Strizzolo (Pd) un’interrogazione al premier Monti per sollecitare la concessione dell’assegno vitalizio previsto dalla legge “Bacchelli” in favore del poeta Pierluigi Cappello.“Per Cappello – spiega il primo firmatario Carlo Monai – poeta oltre che deputato – si è creata una catena di solidarietà e di apprezzamento per le sue opere tra diverse istituzioni locali e non solo: in primis la Regione, l’Università di Siena, Firenze, Udine, Roma Tre e l’Accademia della Crusca, oltre a migliaia di privati cittadini e intellettuali. Continua a leggere

Opere Inedite, Renato Fiorito

Opere Inedite
a cura di Luigia Sorrentino

“Ho camminato, incontrato, amato, sofferto, surfando sull’onda dei giorni e sulla vita, e da tutto questo è sorta a volte una melodia, un verso, una canzone senza note fatta di suggestioni, di atmosfere evocate, di rimpianti e carezze mai diventate parole. Allora ho cercato con caparbietà la bellezza, il verso che emoziona, che strazia, che conquista, riconoscendo la nobiltà nascosta e perduta che è me e negli altri, il bello dimenticato e deriso, il bello dei sentimenti, degli errori, dei tradimenti, delle cose di cui sono fiero e di quelle di cui mi vergogno, poiché ho capito che di tutto questo sono fatto e che a nulla posso rinunciare senza morire.”
Di Renato Fiorito Continua a leggere

Vignettisti in azione sul Censimento…

Al via la sesta edizione del “Premio Novello” a cui partecipano vignettisti di ogni parte del mondo che quest’anno dovranno sfidarsi sul tema del Censimento. (Qui accanto la vignetta di Vedu Toni, primo classificato della quarta edizione del Premio).

Il Comune di Codogno con il patrocinio della sezione locale del Rotary Club ed il sostegno della Provincia di Lodi e di sponsor privati, avvia la sesta edizione del concorso di umorismo e satira di costume “Novello: un signore di buona famiglia”.

Al concorso si partecipa inviando entro il 26 marzo 2012 un numero massimo di tre vignette sul tema “Il censimento – Come cambia la società”. Al primo classificato andrà un premio economico di € 1.500,00. Continua a leggere