“In gran segreto 2012”

Nel 2012 la città di Ferrara sarà occupata dalla poesia. Sono undici gli autori che parteciperanno agli incontri della Rassegna In gran segreto, che trae il nome dall’eponimo di una famosa raccolta di Giorgio Bassani (nella foto) edita da Mondadori nel 1978.
 
I poeti invitati: Umberto Piersanti, Giancarlo Pontiggia, Anna Maria Carpi, Luigi Ballerini, Fernando Bandini, Anna Toscano, Roberto Uberti, Silvia Comoglio, Franco Buffoni, Rita Montanari e Roberto Pazzi.

“In gran segreto” è la prima rassegna di poesia contemporanea organizzata dall’Associazione culturale Gruppo del Tasso, con il sostegno di HERA – main sponsor – e dell’Assessorato alla Cultura, e i patrocini di Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Ferrara. Gli appuntamenti della Rassegna si svolgeranno il primo venerdì di ogni mese, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso il Teatro di Anatomia di Palazzo Paradiso, sede di pregio della Biblioteca Comunale Ariostea e si struttureranno in reading e conversazioni con gli autori, accompagnate da interventi musicali di giovani artisti locali.

Era alla poesia che tiravi a quella
con tanto di P maiuscola ed a lei
soltanto.
La tua vita? Quella là te la sei
anche tu bevuta.

Giorgio Bassani

La rassegna è a cura di Matteo Bianchi e Alessandra Trevisan.

Letture di  Alessandro Tagliati.

(Hanno collaborato alla realizzazione della rassegna Serenella Scaranari della libreria Sognalibro di Ferrara e Annalisa Ferrari).

(Nel video qui sotto l’ntervista per il progetto Paesaggi d’Autore a Paola Bassani, figlia del grande scrittore Giorgio Bassani). 

Immagine anteprima YouTube

PROGRAMMA

Venerdì 13 gennaio: Umberto Piersanti
Venerdì 3 febbraio: Giancarlo Pontiggia
Venerdì 2 marzo: Anna Maria Carpi
Venerdì 6 aprile: Luigi Ballerini
Venerdì 4 maggio: Fernando Bandini
Venerdì 1 giugno: Anna Toscano
Venerdì 7 settembre: Roberto Uberti
Venerdì 5 ottobre: Silvia Comoglio
Venerdì 2 novembre: Franco Buffoni
Venerdì 7 dicembre: Rita Montanari

Venerdì 11 gennaio 2013: Roberto Pazzi

Per informazioni

www.ingransegreto.it

www.gruppodeltasso.it

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

  1. La bellissima iniziativa “In gran segreto” proposta dall’Associazione Culturale Gruppo del Tasso al teatro anatomico della biblioteca comunale e sui muri di Ferrara è un vero omaggio a Giorgio Bassani poeta, e non solo nel titolo.
    La poesia “A Momi” di Bassani,riportata in parte, è una delle più care al poeta ferrarese che l’aveva dedicata all’amico Francesco Arcangeli. A nome della Fondazione Giorgio Bassani mi complimento per la prestigiosa iniziativa, ricordando che le poesie delle raccolte “In gran segreto” ed “Epitaffio” richiedono una impaginazione “centrata” come se fossero incise su lastre tombali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *