François Rabelais, ‘Predizione pantagruelina per l’anno perpetuo’

La Diagonale /libreria presenta martedì 8 maggio 2012 alle ore 18.30 il volume di François Rabelais Predizione pantagruelina per l’anno perpetuo edito dalle Edizioni di passaggio. Durante la serata inaugurale, lo scrittore Paolo Morelli leggerà dei brani tratti dal volume. Saranno esposte 10 tavole originali di Carlo Bordone che accompagnano il testo di Rabelais.

“La ‘Predizione pantagruelina per l’anno perpetuo’ è un testo poco tradotto di Rabelais, coevo alle opere maggiori che idealmente completa. Il mondo di Pantagruele e Gargantua si arricchisce di un capitolo, difatti la temperatura è la stessa, identico il calore della redazione, ma qui è come un vignaiolo che dopo una giornata di lavoro spilla un bicchiere di quello buono per sé e gli amici. Modello dell’autore sono i pianeti, quei fogli colorati o libricini della fortuna che venivano venduti in strada. E proprio come l’autore si firmava anagrammandosi in Alcofribas Nasier, qui è la traduzione di Eolo Lapo Marmigli a dichiarare una continuità poetica con la tradizione. Allo stesso modo i quadri si rifanno alle immagini stranianti dei testi alchemici e bruneschi, oltre che ai repertori dell’ “Iconologia” del Ripa, al “Libro degli emblemi” dell’Alciato, alle “Immagini delli Dei de gl’Antichi” di Cartari e ai vari mondi alla rovescia della tradizione popolare”.
(Paolo Morelli)

François Rabelais, Predizione pantagruelina per l’anno perpetuo Edizioni di passaggio, 2012.
Esposizioni delle tavole originali di Carlo Bordone. Letture di Paolo Morelli.

Dall’8 maggio all’11 maggio 2012

Paolo Morelli è nato a Roma. I suoi ultimi libri sono Caccia al Cristo, ed. Derive Approdi, 2010; Il trasloco, ed. nottetempo, 2010; con il gruppo de “I parlamenti” ha pubblicato Testo originale, ed. empiria, 2012.

Carlo Bordone nasce a Modena nel 1962 dove vive e lavora. Pittore e scultore, ha fatto mostre in Italia e all’ Estero tra le quali: IV e V Internationales Kunst Festival di Magdeburgo, Birdievst Itinerante e Sublime di antico e moderno, Istituto svizzero di cultura, Roma.

Il volume di François Rabelais Predizione pantagruelina per l’anno perpetuo, traduzione di Eolo Lapo Marmigli, postfazione e cura di Paolo Morelli, prefazione del prof. Franco Buffoni, illustrazioni di Carlo Bordone, è edito da Edizioni di passaggio, 2012, pagg. 100, euro 14,00, sarà disponibile in libreria dal giorno 8 maggio.

la diagonale/libreria
Via dei Chiavari 75 – 00186 Roma

ladiagonale@ladiagonale.it
www.ladiagonale.it

Orari: lunedi – venerdi 11-13 / 15-20
sabato su appuntamento

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *