Anteprima: Il grande ritorno di Pablo Picasso

Anteprima
.
Sono già oltre 65 mila i biglietti prenotati per il grande ritorno di Picasso a Milano. Circa 3 mila gruppi hanno infatti già riservato la loro visita alla mostra “Pablo Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi“. Nella foto qui accanto il celebre dipinto di Pablo Picasso, “Il poeta” (Le Poète), agosto 1911, Olio su tela, 131,2 x 89,5 cm
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia.

Realizzata dall’Assessorato alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano, Palazzo Reale e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e grazie al sostegno del Gruppo Unipol, la mostra aprirà a Palazzo Reale il 20 settembre 2012 ed è curata da Anne Baldassari, riconosciuta a livello internazionale fra i più importanti studiosi di Pablo Picasso e curatrice del Musée National Picasso di Parigi dov’è conservata la più grande collezione al mondo delle opere dell’artista spagnolo.

Picasso dipinge ‘Il poeta’ durante l’estate del 1911, nel periodo in cui lavora a stretto contatto con George Braque nei Pirenei francesi, e segna un momento preciso nello sviluppo del Cubismo analitico presentando un grado di astrazione tale che gli oggetti sono quasi irriconoscibili.

Per la mostra di Milano il pubblico ha dato un segnale forte dichiarando la sua passione per l’artista spagnolo in attesa di poter visitare la mostra. Sono oltre 2 mila metri quadrati il percorso espositivo al piano nobile di Palazzo Reale, con un allestimento curato da Italo Lupi con Ico Migliore e Mara Servetto, con più di 250 opere esposte tra dipinti, sculture, disegni e fotografie e una sezione dedicata all’indimenticabile mostra del 1953.

PABLO PICASSO
Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi
A cura di Anne Baldassari
Milano, Palazzo Reale
20 settembre 2012 – 06 gennaio 2013www.mostrapicasso.it – twitter @milanexhibition

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *