Premio Strega 2012, verso la cinquina…

Tre importanti tappe per il Premio Strega, il 12, 13 e 14 giugno 2012.

Si parte martedì 12 giugno alle 18 al Teatro Palladium (Roma, Piazza Bartolomeo Romano 8) con l’incontro conclusivo di 2012 Un anno stregato, che coinvolge 300 ragazzi di 30 scuole secondarie superiori nell’esprimere il proprio voto sulle opere concorrenti al Premio Strega 2012. Alla fine della serata, il libro prescelto dalla giovane giuria riceverà uno dei voti collettivi previsti dal regolamento dello Strega per contribuire a designare la Cinquina dei finalisti.

Il “seggio elettorale” di Casa Bellonci si riaprirà nella serata di mercoledì 13 giugno: i 400 “Amici della domenica”, uomini e donne di cultura, scrittori, editori, critici, giornalisti, artisti, si riuniscono per la prima votazione che eleggerà la Cinquina dei finalisti. Il seggio sarà presieduto da Edoardo Nesi, Premio Strega 2011, affiancato dal Presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro.

Al tradizionale corpo elettorale del premio si aggiungono quest’anno 60 “lettori forti” selezionati grazie alle segnalazioni di 30 librerie indipendenti associate all’ALI (Associazione Librai Italiani), distribuite sull’intero territorio italiano.

Dopo la prima votazione in Casa Bellonci, i cinque autori finalisti saranno ospiti giovedì 14 giugno di Letterature Festival Internazionale di Roma, dove nella cornice della Basilica di Massenzio leggeranno brani tratti dai loro libri in gara. In allegato, i comunicati relativi alla serata conclusiva dell’Anno stregato e alla prima votazione che eleggerà la Cinquina degli autori finalisti.

 

Ufficio stampa
Ex Libris Comunicazione
email: ufficiostampa@exlibris.it

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *