PoesiaFestival nei comuni delle Terre di Castelli

Ci saranno autori affermati o da scoprire, italiani e stranieri, ma anche cantanti e attori all’ottava edizione del PoesiaFestival in programma da giovedì 27 a domenica 30 settembre 2012 nei comuni modenesi delle Terre di Castelli.

ASCOLTA QUI VIVIAN LAMARQUE NELL’INTERVISTA DI LUIGIA SORRENTINO PER RADIO UNO

L’inaugurazione della rassegna è fissata per giovedì 27 settembre al teatro Ermanno Fabbri di Vignola, con la lezione magistrale di Vivian Lamarque e, a seguire, lo spettacolo scritto e diretto da Nicola Piovani ‘I viaggi di Ulisse’, un percorso in musica nelle vicende del mito, accompagnato dai disegni originali di Milo Manara.

Il programma del festival prevede ospiti internazionali, come lo spagnolo Luis Garcia Montero, il cinese Yang Lian e la nicaraguense Claribel Alegr¡a che dialogheranno sul rapporto tra poesia e libertà di espressione. Tra gli ospiti del festival anche Anna Maria Carpi, Antonio Riccardi e Stefano Simoncelli.

Alessio Boni leggerà le poesie di Alda Merini, Amanda Sandrelli farà un omaggio a Borges mentre sabato Licia Maglietta porterà in scena i versi di Wislawa Szymborska.

La chiusura è affidata a Eugenio Finardi domenica a Castelvetro. Tra le riconferme, anche lo spazio per le nuove proposte di ‘Cantiere italiano’ nell’ anteprima del festival, e per il ‘Cinema dei poeti’, dedicato quest’anno alla figura di Tonino Guerra.

Il PoesiaFestival è promosso dall’Unione Terre dei Castelli e dai Comuni di Maranello e Castelfranco con la Regione, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il contributo del Gruppo Hera.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *