Stasera Roberto Benigni su Rai Uno,”La più Bella del Mondo”

Appuntamento
a cura di Luigia Sorrentino

Stasera, 17 dicembre 2012, alle 21:00 l’appuntamento è su Rai Uno, con Roberto Benigni in “La più Bella del mondo“.

Non abbiate paura – mi riferisco agli aggressivi che temono l’intervento di Roberto Benigni di questa sera e che lasciano commenti denigratori su questo blog, che io naturalmente non approvo, a quanto ho scritto QUI in relazione all’iniziativa di questa sera. Ripeto, non abbiate paura! Roberto Benigni è un attore, non un politico! Anche Benigni, ricordatevelo, ce lo invidiano in tutto il mondo! Spero che questo straordinario artista risvegli la nostra coscienza, la nostra memoria, ci aiuti a ricordare quanto siamo stati fortunati ad avere la nostra Carta Costituzionale, i docici Principi Fondamentali che introducono gli articoli della Costituzione Italiana. “Questa costituzione è un sogno. Diventano legge i desideri” ha detto Roberto Benigni presentando il programma in onda stasera sulla Rai “La più Bella del mondo” dedicato alla nostra Carta, a quindici anni  dall’uscita del film che gli ha fatto vincere il premio Oscar “La vita è bella”.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti (24)

  1. Apprezzo molto Benigni, e sono certo che stasera mi farà trascorrere una allegra serata, non priva di pillole di cultura alla sua maniera. Lo trovo un comunicatore molto efficace per tutte le fasce sociali. Solo lui riesce a trattenere folle di uditori nei posti più diversi leggendo La Divina Commedia, con la quale “commuove e diverte”, impegnando tutta la fisicità possibile, tutta l’umanità e la grande comicità che sa esprimere cavandole da ogni evento anche piccolo, da ogni gesto anche comune.

  2. ciao Roberto,
    questa sera non dimenticarti di Marco Pannella
    che sta lottando per la nostra costituzione affinchè rimanga viva e vigente!!

  3. Buonasera, niente sottotitoli!? Vorrei che Roberto sapesse anche che, in tutta ITALIA, ci sono anche persone NON udenti che vorrebbero seguirlo.. persone che, come me (non udente) pagano il CANONE RAI!! Un vero peccato, questo..

    Saluti.

  4. Roberto è un “Giullare”, nell’accezione più nobile del termine, ed in tale veste non può che manipolare verità. A volte camuffata da facezia, oppure da sberleffo, ma verità; quella che da sempre spaventa i potenti e i disonesti.
    Allora, chi ha paura della verità ?

  5. Sig. Benigni la nostra Costituzione è la più bella del mondo quanto ad accogliere diseredati da tutto il mondo, mentre quanto a governabilità del nostro paese è la peggiore al mondo. Basti pensare che nei primo 50 anni della nostra repubblica abbiamo cambiato 54 governi. Lei lo sa che in essa la prola DIRITTI è menzionata 59 volte mentre la parola DOVERI solo 7 volte?

  6. Benigni ci riporta ai valori veri, quelli che l’Itlia pare avere perso per strada… cosa c’è da temere? è un grande artista e una lezione sulla costituzione arriva al momento giusto

  7. Una lezione straordinaria…intrisa d’amore…commovente.Grazie di averci ricordato l’immenso valore della nostra Liberta’.

  8. Ben detto Klodian!!
    Roberto è una mente…roberto è di un intelligenza tale che possiamo stare in silenzio ad ascoltarlo senza mai stancarci. È l’unica volta che ho capito la storia!grazie roberto ho visto 3spettacoli dal vivo:sei un mito!grazie!

  9. E invece la paura ce l’hanno eccome, perché il fatto che le persone possano usare il cervello è la cosa che taluni individui temono più di ogni altra cosa…
    Per chi non l’avesse visto posso dire che è stata una vera sinfonia per l’anima, tutti gli italiani avrebbero dovuto vederlo, se dovesse esserci una replica o dovessero metterlo in Internet non lo perdete.

  10. Uno spettacolo meraviglioso, come non se ne vedevano da tempo, soprattutto su RAI1. Poetico, intelligente, illuminante e divertente. Bravo grandissimo Roberto e brava la RAI che ha saputo cogliere!!!

  11. Lo scorso anno ho letto più volte la costituzione, non l’avevo mai fatto prima, ma questa sera mi sono resa conto che erano rimaste parole, Benigni ci ha messo l’ANIMA, lo ringrazio con tutto il cuore, che EMOZIONE, Un grandissimo grazie ai grandi PADRI COSTITUENTI, quanta riconoscenza dobbiamo LORO.

    Una piccola proposta al carissimo BENIGNI, qualche corso di formazione potrebbe tenerlo anche ai nostri politici, la prego.

    Mi permetta di dirle che -“Le voglio veramente molto bene”.
    Buon Natale e buon 2013 a tutti gli Italiani—–PIENO DI COSTITUZIONE.——
    Mariangela Colombo
    S.Benedetto Po (MN)

  12. grazie per la la lezione sulla costituzione superlativa in assoluto per chiarezza in ogni articolo .ANDREBBE INSEGNATA
    E RIPETUTA SEMPRE IN OGNI SCUOLA DI OGNI ORDINE E GRADO .I RIFERIMENTI AL PRESENTE CE LO IMPONGONO.
    GRAZIE ROBERTO GRAZIE DI CUORE BUONE FESTE
    RAFFAELA

  13. Mi ha donato vere emozioni, Benigni è straordinario, riesce a comunicace con grande passione senza mai cadere nella retorica, vorrei poterlo “godere” più spesso.

  14. Grazie per avermi dato due ore in regalo per Natale e per avermi dato, come italiana,dignità e speranza, che credevo aver perduto nel periodo politico più ignobile che abbia mai passato nei miei 68 anni di vita! Roberto sei stato da Oscar con la tua accurata analisi della Costituzione Italiana. Vorrei che queste due ore siano godibili e commentabili da tutto il mondo per vedere la nostra Patria tornare a risplendere! Grazie

  15. LA LEZIONE SULLA COTITUZIONE ANDREBBE RIPETUTA IN TUTTE LE
    SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO IN OGNI TEMPO OGGI PIU CHE MAI
    LA TUA E’ STATA MAGISTRALE,PER SPIEGAZIONE ,INTERPRETAZIONE E
    PASSIONE GRAZIE DI CUORE ROBERTO SEI GRANDE
    TI AUGURO BUONE FESTE CON AMMIRAZZIONE RAFFAELA.

  16. Caro Roberto, stasera nel vedere la tua trasmissione mi sono commosso sei riuscito a far capire negli articoli principali della nostra, come dici Tu,più bella del mondo costituzione, il messaggio che bisogna guardare avanti al futuro con ottimismo e fiducia, hai trasmesso quella Italianità che ci deve rendere orgogliosi di esserlo apprezzando e proteggendo quello che abbiamo con rispetto e amore.
    Quello che dovrebbe essere scontato, spiegato da Te assumone quell’importanza che diversamente non gli dai, facendomi rimanere sconvolto, dalla bellezza dei contenuti a cui sono ispirati i promotori, per essere stati loro protagonisti di una storia che non volevano mai più si ripetesse per i loro figli, grazie di cuore Roberto per dare il contributo all’Italia di sperare in un futuro migliore. Grazie ancora , Mauro.

  17. Seguo con piacere Roberto BenIgni, che mi stupisce, diverte e commuove.In ITALIA ci vorrebbero tanti BENIGNI e tanta gente di buon senso,che ami e apprezzi quello che ha .BENIGNI è un GRANDE ITALIANO DI CUI ESSERE FIERI una meravigliosa miscela di cultura,umanità,genio,fierezza,amore, gioia di vivere ed entusiasmo…….. che riesce a trasmettere agli altri come nessuno al mondo. HO UNA GRAN VOGLIA DI ABBRACCIARLO E RINGRAZIARLO.

  18. Superbo. Immenso. Enorme. Grazie Roberto per questa lezione unica. Grazie alla televisione quando svolge un ruolo positivo nella veicolazione di messaggi come questo. Grazie anche a nome delle bimbe che sono state vinte dal sonno ma che rimarranno sveglie nella vita per merito di queste Pagine indelebili e degli Eroi che le scrissero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *