Luigia Sorrentino, Premio Gensini Poesia 2013

Appuntamento

E’ “Olimpia” di Luigia Sorrentino (Interlinea Edizioni, 2013) l’opera premiata dal Gensini Poesia Edizione 2013 del PhotoFestival “Attraverso le Pieghe del Tempo”, in collaborazione con il CoRiS – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – diretto da Mario Morcellini Professore Ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi.

Le motivazioni del riconoscimento:

“Luigia Sorrentino è un punto di riferimento importante per la trasmissione dei valori della Poesia del nostro tempo. Da anni lavora con scrittori, poeti, e artisti di calibro internazionale per la divulgazione della Poesia, della Letteratura e dell’Arte contemporanea. Giornalista televisiva e radiofonica, è dotata di un indiscusso talento poetico confermato dall’opera di Poesia “Olimpia” (Interlinea, 2013) che, come scrive da Milo De Angelis nella prefazione, ‘tocca in profondità le grandi questioni dell’origine e della morte, dell’umano e del sacro, del nostro incontro con i millenni.’

La premiazione si terrà martedì 24 Ottobre alle ore 17:00 a Roma, nell’Aula Oriana del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di Via Salaria 113, all’interno del Laboratorio di Scrittura e Cultura della Comunicazione condotto dal Professor Marco Bruno.

Luigia Sorrentino (nella foto di Fabrizio Fantoni) è nata a Napoli. Vive a Roma e lavora alla RAI. Giornalista professionista, ha collaborato alle pagine culturali di diversi quotidiani. Ha ideato e condotto programmi culturali per la Radio e la Televisione Italiana, con interviste a scrittori, poeti, narratori e artisti di fama internazionale. Lavora al Giornale Radio della Rai e dirige il blog “Poesia, di Luigia Sorrentino” – il primo blog di Poesia della Rai dedicato alla Poesia, (http://poesia.blog.rainews.it/) sul sito di Rai News 24. Il blog si è in breve tempo affermato come uno dei principali mezzi di divulgazione della Poesia, della Letteratura e delle Arti in generale, in Italia e all’Estero. Tra il 2012 e il 2013 Luigia Sorrentino ha ideato e condotto su Rai Radio Uno “Per il verso giusto”, Incontri con i poeti contemporanei, (giugno-settembre 2012) e “Notti d’autore” Viaggio nella vita e nelle opere dei protagonisti del nostro tempo, (gennaio- giugno 2013.

Ha pubblicato le raccolte di poesia: C’è un padre (Manni, 2003), La cattedrale (Il ragazzo innocuo, 2008), la silloge L’asse del cuore («Almanacco dello specchio» Mondadori, 2008), La nascita, solo la nascita (Manni, 2009), Olimpia (Interlinea, 2013) prefazione Milo De Angelis, Posfazione Mario Benedetti, che, oltre ad aver già avuto un ottimo riscontro di critica, ha vinto il Premio Prata 2013, miglior libro di Poesia. E’ presente nell’antologia “Venters” Twetalige bloemlezing Italiaanse dichteressen, 1965-2012, Ed. Istituto Italiano di Cultura, Amsterdam, 2013, Traduzione e curatela di Gandolfo Cascio. “Two Poems” by Luigia Sorrentino sono uscite in “The Paris Review” n. 206, (New York, settembre, 2013) traduzione di Gray Sutherland. Alcune sue poesie inedite usciranno sul prossimo numero di Nuovi Argomenti, (novembre, 2013). 

Per contattare l’Autrice:
l.sorrentino@rai.it
Sito web: http://poesia.blog.rainews.it/

Per conoscere tutti gli altri premiati dalla Rassegna Photofestival “Attraverso le Pieghe del Tempo” di quest’anno, potete consultare il sito web ufficiale dell’evento:

www.attraversolepieghedeltempo.com

Per ulteriori chiarimenti, scrivete a Lisa Bernardini, Art Director del PhotoFestival, agli indirizzi occhiodellarte@gmail.cominfo@occhiodellarte.org

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti (3)

  1. Congratulazioni Luigia! Congratulazioni Olimpia!
    Olimpia e Luigia attraverso le pieghe del tempo, la luce trovano
    nel presente di un giorno felice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *