Il ritorno dei “realisti terminali”

cusani[1]
I Realisti terminali ritornano, col poeta Guido Oldani, giovedì 13 novembre 2014 alle ore 09,00 nella sala verde di Palazzo Cusani in via Brera, a Milano.

Gli studenti di Bookcity Scuole 2014, che hanno aderito al progetto Mursia “I muscoli della parola“, propongono i loro testi RAP costruiti attorno alle Similitudini Rovesciate, per dire il mondo alla maniera del terzo millennio. Continua a leggere

“Senza permesso in un campo”

 

SCOLAMIERO[1]Con la mostra personale di Vincenzo Scolamiero intitolata “Senza permesso in un campo” la Galleria Porta Latina inaugura SABATO 15 NOVEMBRE  (ore 17.00-20.00) la stagione espositiva 2014-2015.

In mostra l’ultima produzione dell’artista, vincitore del Premio Michetti 2014, che torna a esporre in galleria a distanza di due anni dalla precedente mostra “Senza specie”. Visibili oltre venti opere che sviluppano ulteriormente i temi del suo percorso artistico, in cui l’eleganza formale, il controllo puntuale del segno, il dato naturalistico si affinano sempre di più, recuperando al contempo la forza e la densità piena della materia pittorica.

Scrive Lorenzo Canova in catalogo, “Scolamiero è giunto ai risultati di questo ultimo ciclo attraverso un lungo percorso di purificazione, in cui la meditazione interiore sembra infondere un’energica vitalità all’impalpabile ma possente ossatura della tecnica e dello stile, in un lento viaggio interiore dove la materia del mondo viene lentamente assorbita e rarefatta attraverso l’archetipa forza della pittura che interpreta e trasforma la realtà apparente delle cose”. Continua a leggere