Antonio De Rossi, Premio Rigoni Stern

 

 

cover_costruzione_alpi

La cerimonia di consegna sabato 20 giugno ad Asiago

___

La Giuria, costituita da Paola Maria Filippi, Mario Isnenghi, Daniele Jalla, Paolo Rumiz, Ilvo Diamanti, coordinata da Margherita Detomas  ha deciso di assegnare il Premio “Mario Rigoni Stern per la Letteratura Multilingue delle Alpi” a Antonio De Rossi per la sua opera La Costruzione delle Alpi. Immagini e scenari del pittoresco alpino (1773-1914), (Editore Donzelli 2014) con la seguente motivazione:

 

La Costruzione delle Alpi è un’opera densa, fascinosa e estremamente documentata che grazie anche a un ricco apparato iconografico dimostra come le Alpi non siano solo una realtà geografica, ma anche un universo mentale.

 

Antonio De Rossi, architetto, è professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana, e direttore del centro di ricerca «Istituto di Architettura Montana», presso il Politecnico di Torino.

 
 

La cerimonia di consegna del Premio si terrà ad Asiago sabato 20 giugno 2015, a partire dalle ore 17 presso il Palazzo del Turismo Millepini. Il programma prevede la lectio magistralis di Luca Mercalli (Presidente della Società Meteorologica Italiana) e la lettura di brani di Mario Rigoni Stern da parte dell’attrice Ottavia Piccolo. Il vincitore riceverà il Premio dal Presidente del comitato Alberico Rigoni Stern, figlio di Mario Rigoni Stern.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *