Cy Twombly, Photographer

 

CY_TWOMBLY

Inaugurazione mostra
Cy Twombly, Photographer
Incontro con Sally Mann

AMERICAN ACADEMY IN ROME
Via Angelo Masina, 5 – Roma
Mercoledì 7 ottobre 2015
dalle ore 18,00 alle 21,00
Sala Conferenze
Galleria Roma.

La mostra propone per la prima volta in Italia una retrospettiva dedicata alle fotografie del celebre artista americano Cy Twombly realizzate nel corso di oltre cinquanta anni. Noto prevalentemente per i suoi dipinti e sculture, Twombly trovò nella fotografia un mezzo ugualmente adatto alla sua riflessione poetica. L’archivio fotografico conservato dalla Fondazione Nicola Del Roscio, dal quale è tratta la selezione esposta in questa mostra, offre una prospettiva unica sugli svariati interessi e sulla carriera imperniata sulle due sponde dell’oceano di uno dei più rispettati artisti del XX secolo.

In concomitanza con l’inaugurazione della mostra Cy Twombly, Photographer, la celebre fotografa americana Sally Mann leggerà brani della sua autobiografia Hold Still. Mann metterà a fuoco il suo collegamento con Cy Twombly e la passione che condividevano per il Sud, e in particolare per i paesaggi attorno a Lexington in Virginia, loro comune città di origine. La lettura sarà seguita da una conversazione con il curatore della mostra Peter Benson Miller. La lettura e la conversazione saranno in lingua inglese.

La mostra è in collaborazione con “Fotografia”, il festival internazionale di fotografia di Roma, ed è curata da Peter Benson Miller, Direttore artistico dell’American Academy in Rome.

Il catalogo è pubblicato da NERO. La mostra è organizzata con la collaborazione e il sostegno generoso della Fondazione Nicola Del Roscio e degli Archivi Nicola Del Roscio.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *