Al Museo Internazionale della Grafica la notte bianca del libro e della lettura nel solstizio d’estate

Raffaele Nigro

Sabato 17 giugno 2017, a partire dalle ore 20.30 e fino a notte inoltrata, il MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” – Atelier “Guido Strazza” – Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, apre le sue porte a tutti gli appassionati della lettura per celebrare l’arrivo dell’estate con una notte ricca di iniziative interamente dedicate ai libri.

Letti di Notte, quest’anno alla sua sesta edizione, è un evento nato nel 2012. Si tratta di una vera e propria festa del libro, condivisa e organizzata da molti editori, librerie, biblioteche, autori e artisti di tutta Italia e non solo che, nella notte più corta dell’anno, per far scoprire la forza e la magia della lettura, animeranno le “case dei libri” con numerosi eventi e attività.

Quest’anno, il MIG – Biblioteca, che aderisce all’evento per la quarta volta avendo come immagine di riferimento il logo disegnato da Giuseppe Palumbo, propone a lettori di ogni età una serie di iniziative che si susseguiranno nel corso della nottata tenendo sveglio il piccolo comune lucano.

Sol Lewitt

La serata avrà inizio nel suggestivo scenario di Piazza Guglielmo Marconi dove, con la complicità della notte e della luce delle fiaccole, lo storico dell’arte Giuseppe Appella parlerà di Sol Lewitt (la sua mostra dell’opera grafica è allestita nelle sale del MIG) e il sogno dell’idea che produce l’arte, supportato dalla proiezione del film realizzato da Chris Teerink nel 2012. In contemporanea, verrà presentata la mostra delle fotografie di un grande scrittore di sogni, Luigi Capuana (Mineo, 1839 – Catania, 1915), il primo, fra i tre grandi autori del Verismo italiano, a dedicarsi alla fotografia, alla quale si avvicina fin dal 1864, teso a dimostrare l’esistenza dell’ “oltre”.

Seguirà l’incontro con l’ospite d’onore della serata, Raffaele Nigro (Melfi, 1947) che, in una conversazione con il pubblico, racconterà la sua attività di scrittore, di poeta, di studioso della letteratura regionale, di promotore culturale e di giornalista. Subito dopo, gli studenti dell’I.S.I.S “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo (PZ), nell’ambito del momento denominato letture condivise, leggeranno componimenti realizzati per l’occasione, poesie, racconti, testi di note canzoni in diverse lingue dedicati al sogno, ai sognatori, agli ideali, alle passioni, alle utopie, alle visioni, ai desideri e alle avventure.

Luigi Capuana, secondo da sinistra

Fëdor Dostoevskij, William Shakespeare, Emily Dickinson, Josè Saramago, Luigi Capuana, Lewis Carroll, Christian Andersen, Gianni Rodari, Antonio Tabucchi, Dino Buzzati, Alberto Savinio, Raffaele Nigro, si susseguiranno, insieme a tanti altri nomi, sul palco naturale della piazza.

Chiuderà l’evento lo spettacolo musicale di Mirko Gisonte (Potenza, 1989), giovane chitarrista e compositore lucano, studioso della musica popolare, che presenterà per l’occasione il suo ultimo album dal titolo “A Night Inside My Dreams”.

In contemporanea, nelle sale del MIG, oltre alla mostra dell’opera grafica di Sol Lewitt e delle fotografie di Luigi Capuana, saranno esposte le xilografie di Henri Laurens.
In Piazza Case Cadute, inoltre, sarà allestito un punto ristoro, per permettere ai visitatori di degustare piatti tipici della tradizione castronovese, e un piccolo mercatino di artigianato.

Letti di Notte – 2017 sarà accompagnato dall’ hashtag #LettiDiNotteMig che darà la possibilità, a tutti i presenti e non, di commentare e inviare immagini in tempo reale sulla pagina Twitter del Museo.

L’evento, ideato dal MIG e organizzato quest’anno con la collaborazione dell’ I.S.I.S. “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, è patrocinato dal Comune, dalla Parrocchia Santa Maria della Neve e dalla Pro Loco di Castronuovo Sant’Andrea.

AL MIG-BIBLIOTECA DI CASTRONUOVO SANT’ANDREA

Letti di Notte
La notte bianca del libro e della lettura nel solstizio d’estate

Raffaele Nigro e Luigi Capuana
Letture condivise sul tema
“Sogni e sognatori: ideali, visioni, utopie, passioni, desideri e avventure”

Interventi musicali di Mirko Gisonte

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *