Bello mondo, di Mariangela Gualtieri

All’interno del 41esimo Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo di Romagna (RN) presso Torre campanaria  si terrà lo spettacolo Bello mondo di e con Mariangela Gualtieri, suoni di Alice Berni e Luca Fusconi, grazie a Cesare Ronconi.

Le date e i giorni:
venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio ore 20.40
venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio ore 20.40

Appositamente creato per Santarcangelo 41, Bello mondo vede Mariangela Gualtieri farsi “muezzin” della poesia. Pochi versi lanciati dall’alto della torre campanaria, al tramonto, in apertura di ogni serata del festival: parole pacifiche e grate dette alla terra, al cielo e alle genti del mondo, a opera dell’artista che, nel suo percorso col Teatro Valdoca, ha fatto propria la consegna orale del verso poetico, dedicandosi all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio tra poesia e teatro.

per info: http://www.santarcangelofestival.com

***

Per voce e ombra
concerto-spettacolo dal Caino del Teatro Valdoca

regia, luci, scene e costumi Cesare Ronconi
testi Mariangela Gualtieri
con Mariangela Gualtieri e Leonardo Delogu
percussioni dal vivo Enrico Malatesta
partitura ritmica e sonora di Enrico Malatesta e Alice Berni
cura del suono Luca Fusconi
macchinista Stefano Cortesi

L’accurato, immenso studio sul suono di Caino – spettacolo messo in scena nella stagione appena trascorsa dal Teatro Valdoca – viene qui ripreso e ricomposto per due voci, una maschile ed una femminile, e per un percussionista in scena che le accompagnerà dal vivo.
Si tratta di un’avventura uditiva dentro la parola poetica, fra silenzio e spinte percussive, in una cornice approntata per dare risalto alle forze arcaiche che ombreggiano la figura del primo nato umano. Mariangela Gualtieri che ha scritto il testo, e Leonardo Delogu, già potente interprete del recente spettacolo, ripropongono i vari personaggi della vicenda ed in parte anche i versi che la scena ha respinto, in rimbalzo ritmico e sonoro con Enrico Malatesta, già esecutore memorabile ed autore della colonna sonora del Caino (insieme ad Alice Berni e Luca Fusconi). Lo sguardo magistrale di Cesare Ronconi e la sua scrittura registica, guidano musicalmente tutto ciò che in prova è venuto in luce. Per voce e ombra vuole portare le suggestioni acustiche del grande spettacolo anche in realtà che non possono ospitarlo, e allo stesso tempo può di nuovo accogliere gli spettatori di Caino per un viaggio nelle profondità di cui solo l’orecchio sa essere porta d’entrata.

Per informazioni:
Elisa De Carli – info@teatrovaldoca.org

***
Calendario
http://www.teatrovaldoca.org/calendario.html

Estratti video delle produzioni del Teatro Valdoca
http://www.teatrovaldoca.org/video_trailer/video.html

Con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Cesena.

 

TEATRO VALDOCA

email: info@teatrovaldoca.org

website: http://www.teatrovaldoca.org

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *