A Mantova gli incontri del Cinema d’Essai

Appuntamento

Giuseppe Tornatore, Rocco Papaleo, Andrea Segre, Anita Caprioli, (nella foto) Giuseppe Battiston, Uberto Pasolini, Francesco Scianna, Matteo Oleotto, Alessandro Rossetto: sono alcuni degli artisti che saranno presenti alla XIII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, in programma a Mantova dall’ 8 al 10 ottobre 2013, manifestazione promossa dalla FICE, Federazione italiana cinema d’essai, e dedicata al cinema di qualità. Giuseppe Tornatore sara’ uno dei protagonisti della serata del 9 ottobre, nel corso della quale verranno consegnati i Premi Fice per un anno di cinema d’essai ai migliori esponenti del cinema italiano.

PROGRAMMA

Martedì 8 ottobre Andrea Segre ed Anita Caprioli, regista ed interprete del film La prima neve, saranno gli ospiti dello spazio Incontro con gli autori, presso il Ridotto del Teatro Sociale di Mantova alle 18, condotto dal giornalista Maurizio Di Rienzo ed aperto al pubblico. Lo stesso film sarà proiettato in anteprima per la città di Mantova alle 21.30, presso la Multisala Ariston.

Mercoledì 9 ottobre protagonisti di Incontro con gli autori, sempre al Ridotto del Teatro Sociale alle 18, saranno Matteo Oleotto e Giuseppe Battiston, regista e interprete di Zoran, il mio nipote scemo, Uberto Pasolini, autore di Still life, e l’attore Francesco Scianna che riceverà il Premio Fice. Il film Zoran, il mio nipote scemo verrà proiettato per il pubblico il 9 ottobre alla Multisala Ariston alle 19, alla presenza dell’autore e del protagonista. Per gli accreditati alla manifestazione mercoledì 9 saranno proiettate le prime immagini del film Il sud è niente di Fabio Mollo, che sarà presente in sala insieme ad una degli interpreti, Miriam Karlkvist. Subito dopo sara’ presentato in anteprima Still Life di Uberto Pasolini, alla presenza dell’autore.

Rocco Papaleo aprirà il programma di giovedì 10 ottobre. L’artista sarà infatti in sala per assistere alla proiezione di Una piccola impresa meridionale, di cui e’ regista ed interprete.
Nel pomeriggio del 10 proiezione aperta al pubblico del film Piccola patria, alla presenza del regista Alessandro Rossetto, all’Ariston alle 18.30.

Gli Incontri sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore e dove, con anteprime e trailer, vengono presentati i film dei prossimi mesi. Previste anche diverse iniziative aperte al pubblico: oltre alle anteprime, anche incontri con registi e attori, e proiezioni scolastiche.

Due i focus in programma: martedì 8 ottobre La programmazione delle sale d’essai: progetti ed eventi per incrementare il pubblico, incentrato sulla presentazione di iniziative ed eventi per un maggior coinvolgimento del pubblico delle sale d’essai, attraverso l’allargamento dell’offerta e l’utilizzo delle tecnologie digitali, e mercoledì 9 ottobre Impressioni di settembre: l’esercizio d’essai tra crisi e rilancio, dedicato ad un esame in chiaroscuro dell’attuale situazione del mercato e del cinema d’essai, alla luce dei dati non incoraggianti e dell’innovazione tecnologica in corso.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *