La notte degli Oscar è vicina

FRANCE-FILM-FESTIVAL-CANNESAppuntamento

Molti italiani attendono la statuetta per il regista napoletano Paolo Sorrentino che stanotte potrebbe aggiudicarsi l’Oscar come miglior film straniero con “La grande bellezza”.  Il belga Alabama Monroe, con il suo  “Felix Van Groeningen, ritratto commovente di una relazione intensa, è l’avversario con il quale dovrà confrontarsi il film di Paolo Sorrentino.

Gli italiani che da sempre hanno creduto nella vittoria di Sorrentino, ritengono che il film di Alabama Monroe sia troppo romantico e adatto a quelli che sono inclini alla lacrima, mentre il film del regista napoletano è drammaticamente attuale: fotografa una Roma caduta in uno squallore senza fine, sullo sfondo di una bellezza che nessuno vede più.

Non resta quindi, che attendere il verdetto con Paolo Sorrentino e Toni Servillo. L’Oscar è un successo che manca all’Italia dal 1999, anno del trionfo di “La vita è bella” di Roberto Benigni. Continua a leggere

Parola di poeta

logo_univ_bolognaBologna tutti i mercoledì del mese di marzo 2014 La libreria Feltrinelli International, di via Zamboni 7/b dalle ore 17.30 ospita la rassegna: “Parola di poeta” a cura di Guido Monti con la collaborazione di Paolo Valesio, Guido Mattia Gallerani ed il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna.

Una nota di Guido Monti

Anche quest’anno il ciclo Parola di poeta, iniziato nel 2008, torna presso le librerie Feltrinelli di Bologna e come sempre l’attenzione cade su quei libri che hanno specifiche originalità per contenuti e stili. Libri che per accento e tono sono molto vari, ma tutti in grado di entrare con declinazioni diverse nel reale restituendone degli spaccati capaci di fare riflettere a fondo su cosa stia divenendo l’uomo contemporaneo in una società in continuo cambiamento e sempre più iperdigitalizzata. Continua a leggere