Una poesia in un tweet: “Ritratti di poesia 140”

 

inventa_eventiAl via la terza edizione del concorso «Ritratti di Poesia.140»

In occasione della decima edizione di «Ritratti di poesia» – la manifestazione internazionale dedicata alla poesia promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma Arte-Musei in collaborazione con InventaEventi S.r.l. – in programma a Roma il 5 febbraio 2016, ritorna il concorso «Ritratti di poesia.140», giunto al suo terzo anno.

Il concorso vuole essere un incontro tra la poesia e Twitter e prevede, oltre alla sezione di testi in lingua italiana, la sezione in lingua straniera, dedicata ai cittadini degli altri Paesi europei, che potranno inviare i componimenti nella loro lingua madre, accompagnati dalla traduzione in lingua inglese.

Per partecipare al concorso è necessario inviare un testo poetico inedito di massimo 140 caratteri (spazi compresi), come richiede la comunicazione via Twitter, all’indirizzo di posta elettronica ritratti.140@libero.it.

Le «poesie in un tweet» potranno essere inviate dall’1 ottobre al 20 dicembre 2015; la giuria che sceglierà le due poesie vincitrici per la sezione Italia ed Europa sarà composta dai poeti Rosaria Lo Russo e Anna Toscano e dal traduttore di poesia Damiano Abeni. Non sono previsti premi in denaro per i vincitori del concorso, che è a partecipazione gratuita.

Tutte le poesie pervenute saranno pubblicate sulla pagina Twitter ritrattidipoesia.140 e sulla stessa pagina, in occasione della manifestazione poetica «Ritratti di poesia», sarà data notizia dell’esito del concorso, il cui svolgimento potrà essere seguito via web sia sulla pagina Twitter @ritrattidipoesia che sulle pagine Facebook Ritratti di Poesia e InventaEventi.

Sulle medesime pagine saranno pubblicate le comunicazioni informative riguardanti il concorso «Ritratti di poesia.140» e la manifestazione «Ritratti di poesia».

Il primo classificato di ciascuna sezione sarà contattato dalla società organizzatrice della manifestazione (InventaEventi S.r.l.) e sarà invitato a partecipare alla decima edizione di «Ritratti di poesia» (Roma, 5 febbraio 2016). Potrà essere proclamato vincitore solo chi sarà presente alla manifestazione.

Il bando di concorso in italiano/inglese è disponibile online sui siti www.fondazioneroma.it; www.inventaeventi.com

Info e contatti:

Segreteria Organizzativa
InventaEventi S.r.l.
progetti@inventaeventi.com
per
l’invio delle poesie:
ritratti.140@libero.it

 

Ritratti di poesia, manifestazione promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma Arte-Musei in collaborazione con InventaEventi S.r.l.,  indice la

3a edizione del concorso di poesia “RITRATTI DI POESIA.140”

Il concorso, a partecipazione gratuita, vuole essere un incontro tra la poesia e la nuova modalità di comunicazione richiesta da Twitter.

Sono previste due sezioni:

– la prima dedicata ai testi non superiori a 140 caratteri in lingua italiana;

– la seconda dedicata ai testi in lingua straniera di cittadini europei di nazioni diverse dall’Italia, che potranno inviare nella loro lingua (e con traduzione in lingua inglese) testi non superiori a 140 caratteri.

 

R E G O L A M E N T O

 

Al concorso si partecipa inviando un testo poetico inedito di 140 caratteri al massimo (spazi compresi) all’indirizzo di posta elettronica ritratti.140@libero.it. Alla prima sezione si partecipa con testi in lingua italiana; la seconda sezione è invece riservata ai testi scritti nelle altre lingue europee, che dovranno essere accompagnati dalla traduzione in lingua inglese (il limite di 140 caratteri – spazi compresi – dovrà essere rispettato esclusivamente dal testo in lingua originale, mentre la traduzione potrà anche superare tale limite).

 

Nella mail dovranno essere indicati nome e cognome dell’autore, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico.

 
I testi potranno essere inviati dall’1 ottobre 2015 al 20 dicembre 2015.

 

I testi saranno selezionati da una giuria composta dai poeti Rosaria Lo Russo e Anna Toscano e dal traduttore di poesia Damiano Abeni.

 Non saranno accettati i testi che non rispetteranno il regolamento.

 Non sono previsti premi in denaro.

Sulle pagine Twitter ritrattidipoesia.140 e ritratti di poesia e sulle pagine Facebook Ritrattidipoesia e Inventaeventi  saranno pubblicati tutti i testi pervenuti e sarà data notizia dell’esito del concorso. Sulle medesime pagine saranno pubblicate le comunicazioni informative riguardanti il concorso e la manifestazione Ritratti di poesia.

 

Il primo classificato di ciascuna sezione sarà contattato dalla segreteria organizzativa della società InventaEventi S.r.l. e dovrà partecipare alla decima edizione di Ritratti di poesia, che si svolgerà a Roma il 5 febbraio 2016. La partecipazione alla manifestazione è condizione per l’assegnazione del premio.

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *