PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, UNA RETROSPETTIVA DELLE FOTOGRAFIE DEL GRANDE CY TWOMBLY

 

twombly1Cy Twombly, Celtic Boat, Gaeta, 1994, Dryprint on paper, 43.2 x 27,9 cm. Artist’s Print – Courtesy: Fondazione Nicola Del Roscio

 

Riapre, dopo il grande successo degli appuntamenti che hanno animato la programmazione 2014/2015, la stagione delle mostre presso l’American Academy in Rome, che inaugura l’autunno con un nuovo importante momento espositivo.

Il 7 Ottobre alle 18, infatti, gli spazi della AAR Gallery in Via Angelo Masina 5 sono, fino al 22 novembre, location di un percorso retrospettivo, lungo oltre cinquant’anni, sulla fotografia di Cy Twombly. Intitolato Cy Twombly, Photographer è a cura di Peter Benson Miller, direttore artistico dell’American Academy in Rome e si tiene in occasione di Fotografia, Festival Internazionale di Roma, riconfermando il desiderio dell’Accademia di intessere un dialogo continuo e costruttivo con le istituzioni e gli operatori culturali italiani e della città di Roma. Ad aprire la mostra, inoltre, il 7 ottobre alle 18, una conversazione tra Peter Miller e Sally Mann, tra le più acclamate fotografe d’America e amica di Twombly, che leggerà dal suo bestseller, il memoir Hold Still (Maggio 2015), definito dal New York Times “an instant classic”. Nel reading, Mann esplora la sua relazione con Twombly e il loro amore condiviso per l’America meridoniale e i paesaggi della loro città natale, Lexington, in Virginia.

twombly2

Cy Twombly, Robert Rauschenberg combine material Fulton St. Studio, Courtesy: Fondazione Nicola Del Roscio. 

Le fotografie di Twombly propongono un punto di vista inedito sull’opera del famosissimo artista americano che scelse di vivere a lungo a Roma. Principalmente conosciuto per la sua pittura e scultura, Twombly ha trovato nella fotografia con la Polaroid SX.70 un medium adatto al suo il proprio profondo sguardo. L’archivio fotografico gestito dalla Fondazione Nicola Del Roscio, dalla quale proviene la selezione delle opere in mostra, dona una prospettiva unica sulla molteplicità degli interessi e sulla carriera internazionale di uno degli artisti più apprezzati ed influenti del XX secolo. La mostra ha l’obiettivo di raccontare come le fotografie di Twombly intrattengano un rapporto con la sua pittura, i disegni e la scultura, pur rappresentando una produzione distinta da questi.

Siamo molto lieti di presentare in Italia, per la prima volta, questa incredibile retrospettiva di fotografie di un artista fenomenale come Cy Twombly– ha commentato il Presidente dell’American Academy in Rome Mark Robbins – Il rapporto di lunga data con l’American Academy in Rome, della quale è stato residente e allo stesso tempo Trustee, così come la profonda relazione con Roma rendono Twombly l’artista perfetto per questa mostra.

 

AMERICAN ACADEMY IN ROME
Via Angelo Masina, 5 – Roma

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *