I cinque Finalisti del Premio Letterario Camaiore 2016

premio_camaiore_2016

La Giuria Tecnica del XXVIII Premio Letterario Camaiore, composta dal Presidente Francesco Belluomini e da Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Mario Santagostini, dopo attenta e approfondita valutazione dei volumi ha selezionato la prima rosa di selezione dei candidati al premio 2016, e ha determinato, in riunione congiunta il 18 giugno 2016 presso l’Hotel “Capri” del Lido di Camaiore, i cinque Finalisti, il Camaiore Proposta “Opera Prima” e il Premio Internazionale.

Cinquina finalista XXVIII Premio Camaiore

Cristina Annino – “Anatomie in fuga” Donzelli;

Dante Marianacci – “Scenari della mente” Di Felice;

Roberto Mussapi – “La piuma del Simorgh” Mondadori;

Silvio Raffo – “La vita irreale” Robin & sons;

Nicola Vacca – “Luce nera” Marco Saya.

 

**
Vincitore Camaiore Opera Prima “Vittorio Grotti”

Davide Maria Quarracino – “Frangiflutti” Lieto Colle
**
Vincitore Premio Internazionale

Claribel Alegría – “Voci” (Nicaragua) Samuele Editore

 

**
Premio Speciale 2016

Franco Marcoaldi – “Il mondo sia lodato” Einaudi

**

Menzione Speciale 2016 Poesia Italiana

Antonio Porta – Carmelo Pistillo – “Perché tu mi dici: poeta?” a cura di Carmelo Pistillo e Fabio Jermini, Edizioni La Vita Felice

**

Menzione Speciale 2016 Poesia Russa
Solomon Volkov – “Dialoghi con Josif Brodskij” a cura di Gala Dobrynina, Lieto Colle.

**

Menzione Speciale 2016

Nicoletta Di Gregorio – “A immagine persa” Pegasus
Il presidente Francesco Belluomini nella serata del 18 giugno, ha confermato le sue decisioni in merito ai conferimenti del Premio Speciale e delle Menzioni Speciali, attribuite agli autori di opere di particolare interesse storico, contemporaneo e di valore poetico internazionale; tra gli altri, particolare interesse hanno suscitato I dialoghi di Solomon Volkov con il Premio Nobel Josif Brodski e il Premio Internazionale attribuito a Claríbel Alegría, autrice candidata al Premio Nobel 2016.
La cerimonia di premiazione – che ogni anno aggrega in Versilia importanti personalità del panorama intellettuale mondiale – si svolgerà il 17 settembre 2016.

Un altro evento da segnalare si terrà il 22 luglio 2016: la cerimonia di consegna dei 5 libri finalisti alla Giuria Popolare con la proclamazione, da parte del presidente Belluomini, dei nomi dei 10 vincitori della decima Rassegna “La poesia dei ragazzi” che entreranno a far parte di diritto della giuria popolare.
Al Presidente è stata consegnata una targa, da parte dell’Associazione Culturale “Sguardo e Sogno” patrocinata dalla città metropolitana e dal Comune di Firenze, per la sua attività di poeta e scrittore e per l’opera di promozione della poesia portata avanti attraverso l’organizzazione del Premio Camaiore.
Il Sindaco, Alessandro Del Dotto, ha ringraziato il Presidente Belluomini e la Giuria Tecnica del Premio Letterario Camaiore per il grandissimo lavoro profuso per questa manifestazione che ormai ha una valenza internazionale: basta leggere i nomi dei partecipanti e dei premiati. “Il prestigio di questo Premio si arricchisce di anno in anno. – ha commentato Belluomini – Sono arrivati 182 libri e tanti di questi molto importanti. Sono orgoglioso del lavoro che facciamo con le scuole, coinvolgendo nella Giuria Popolare i nostri giovani, attraverso la Rassegna a loro dedicata”.

 

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *