“Lectio Magistralis”, Milo De Angelis alla Triennale di Milano

milo-de-angelisNell’ambito del ciclo dei sei incontri dal titolo “CHE COS’È LA CULTURA?” alla Triennale di Milano, giovedì 23 giugno 2016 alle ore 18.30 Milo De Angelis terrà una lezione dal titolo “Che cos’è la Poesia“.

Cosa significa davvero la parola «cultura»?

Oggi la cultura non è più soltanto scienza o storia o filosofia: è tutto questo, ma è anche qualcosa di più della semplice somma delle varie discipline. È necessario poter guardare la realtà con un approccio multidisciplinare, per formarsi, attraverso una vasta gamma di linguaggi espressivi, una visione solida ma sempre in divenire, chiara ma aperta a ogni punto di vista.

In quest’ottica, fare editoria significa offrire strumenti per quel lavoro di «progettisti della propria vita» che, come diceva Sartre, caratterizza le domande del pubblico più accorto, con l’attenzione rivolta più alla contemporaneità e alla sua complessità che al racconto dell’attualità. Ogni tentativo di rinnovamento della società passa attraverso la riaffermazione della centralità dell’azione culturale e attraverso una maggiore diffusione della cultura e quindi del libro, strumento insostituibile di diffusione del sapere.

Dalla storia alla poesia, dall’urbanistica alla storia dell’arte, dalla musica al cinema, dall’architettura all’antropologia, fino ai grandi temi politici ed economici attuali: quanti sono i modi di vedere e rappresentare il mondo?

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

· martedì 17 maggio ore 18.30 “Che cos’è la Storia” con Ernesto Galli della Loggia

· martedì 24 maggio ore 18.30 “Che cos’è una Serie tv” con Aldo Grasso

· mercoledì 8 giugno ore 18.30 “Che cos’è il Futuro” con Roberto Cingolani

· sabato 11 giugno ore 11.00 “Che cos’è la Musica” con Paolo Fresu

· giovedì 23 giugno ore 18.30 “Che cos’è la Poesia” con Milo De Angelis

· martedì 5 luglio ore 18.30 “Che cos’è l’Economia” con Vladimiro Giacché

La Triennale di Milano propone la propria sede come uno dei luoghi più prestigiosi per ospitare eventi come convegni, convention, workshop, mostre tematiche e cene di gala. La Triennale viene frequentemente scelta dalle aziende e dalle istituzioni come sede di importanti manifestazioni di comunicazione e promozione d’immagine.

Costruito tra il 1932 e il 1933 all’interno del Parco Sempione dall’architetto Giovanni Muzio il Palazzo dell’Arte diventa la sede della Triennale di Milano. Un edificio modulare e flessibile, concepito per ospitare grandi eventi e attività museali. 12.000 mq di sale espositive e spazi dedicati al pubblico nel cuore di Milano.
Da oltre 80 anni, la Triennale di Milano è un punto di riferimento nella vita culturale ed economica, motore di un intenso dialogo internazionale tra società, arte e impresa.

MILO DE ANGELIS, “CHE COS’E’ LA POESIA
23 giugno 2016, 18.30 – Teatro Agorà
Palazzo della Triennale
Viale Alemagna,6
Milano

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *