Giulio Latini, “L’energia e lo sguardo”

Appuntamento
a cura di Luigia Sorrentino

Mercoledì 22 febbraio 2012  presentazione a Roma del libro di Giulio Latini L’energia e lo sguardo. Il cinema dell’ENI e i documentari di Gilbert Bovay.  L’appuntamento è alle 17:00, nell’Aula “Giuseppe Dalla Vedova” di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Via della Navicella n. 12).

Intervengono:  Marta Donzelli, Marco Maggioli, Lucia Nardi e Giovanni Spagnoletti.

L’energia del petrolio, il lavoro operaio, l’impresa industriale: a partire dalla fine dell’Ottocento, tre fra i principali attori destinati a plasmare radicalmente il corpo della modernità incrociano lo sguardo nascente del cinema. Le immagini che traggono origine da questo incontro sono moltissime: nel corso del Novecento, in special modo negli Stati Uniti e in Europa, tutte le più importanti imprese iniziano a comprenderne il potenziale, utilizzandole per comunicare identità e risultati raggiunti. Ma, nei casi migliori, c’è qualcosa di più e di altro. Da questo scenario, restituito dall’autore nei suoi termini essenziali attraverso una narrazione fluida, ma puntuale, sorretta da un ampio e approfondito studio delle fonti archivistiche, il volume muove all’esplorazione del percorso del cineasta francese Gilbert Bovay lungo l’asse temporale degli anni sessanta. Su commissione dell’Eni, Bovay girò in quegli anni una serie di documentari nelle terre d’Africa e del Vicino Oriente, segnati intensamente dal clima della cosiddetta «decolonizzazione». Un’esperienza di creazione, tra lucida ragione e appassionato sentimento, che si rivela di stringente attualità, se si pensa al grande tema dell’approvvigionamento energetico connesso agli scenari geopolitici di quelle aree. Opere quali ‘Oduroh’ (1964), ‘Gli uomini del petrolio’ (1965) e la trilogia ‘Africa: nascita di un continente’ (1968) – tutte comprese, in versione integrale, nel dvd allegato – testimoniano gli sforzi concreti, legati in modo precipuo alla dimensione del lavoro, intessuti dagli uomini dell’Eni in quei paesi per instaurare una relazione dialogica con quell’umanità «diversa», e dischiudono al tempo stesso una limpida riflessione etica sul peso della vita di chi, in quelle terre offese, chiedeva allora (e chiede tuttora) un degno quanto autentico e profondo ascolto.

Giulio Latini insegna Comunicazione multimediale all’Università di Roma «Tor Vergata». Tra le sue pubblicazioni monografiche: L’immagine sonora. Caratteri essenziali del suono cinematografico (2006), Forme digitali (2007), Al di là della notte. Figure d’Oriente nell’arte video di Robert Cahen (2009).

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