Premio Cetonaverde 2011 a Calabrò, De Angelis e Kruger

Vincitori della V Edizione del prestigioso Premio Cetonaverde 2011, sono stati annunciati dalla Presidentessa del Premio Mariella Cerutti Marocco, (nella foto) selezionati dalla giuria presieduta da Maurizio Cucchi (nella foto).

Premio Cetonaverde Poesia in memoria di Luigi e Tere Cerutti a Corrado Calabrò: ‘Poeta che con i suoi versi ha dato un contributo significativo alla diffusione della poesia italiana a livello internazionale’.

Premio Poesia Edita a Milo De Angelis: Per il libro Quell’andarsene nel buio dei cortili edizioni Mondadori 2010.

Premio internazionale alla carriera a Micael Kruger.

Alle ore 18.30, la sera di sabato 16 luglio, nella splendida piazzatta della Colleggiata, nel centro storico di Cetona, verrano conferiti i premi ai tre vincitori con la tradizionale cerimonia animata da letture e interviste, e condotta da Arnaldo Colasanti. Novità di questa edizione l’introduzione del Premio Cetonaverde in memoria di Luigi e Tere Cerutti per la poesia italiana nel mondo, voluto da Mariella Cerutti Marocco, per onorare la memoria dei genitori.

Venerdì 15 luglio i dieci finalisti giovani si confronteranno nel Certame componendo in 24 ore un testo poetico di cui sabato 16 ne daranno pubblica lettura e tra cui la giuria decreterà il vincitore.

La giuria: Maurizio Cucchi (presidente, nella foto), Luigi Ballerini, Mariella Cerutti Marocco, Arnaldo Colasanti, Giuseppe Conte, Giorgio Ficara, Vivian Lamarque, Antonio Riccardi, Presidente d’onore Guido Ceronetti.

Il Premio è sostenuto sin dal Suo nascere da INTESA SANPAOLO, che ha mostrato attenzione sensibile alla manifestazione Poetica.

___________

Cetona (Siena), venerdì e sabato 15 e 16 luglio 2011

Venerdì ore 18,30 sala Consiliare, Palazzo del Comune
sabato ore 18,30 piazzetta della Colleggiata

Ingresso libero

———

MARIELLA CERUTTI MAROCCO, (nella foto con Mark Strand, vincitore della scorsa edizione del Premio Internazionale Cetona Verde) laureata cum laude in Giurisprudenza, è nata a Casale Monferrato, è sposata con Antonio Maria Marocco, ha due figlie e quattro nipotini. Risiede a Torino.
Da sempre interessata alla Cultura, tanto da partecipare attivamente alle più significative iniziative culturali e sociali in Italia e all’estero. La poesia è la sua grande passione che si è svelata nel 2003 con la pubblicazione del suo primo libro di poesie per Mondadori “Nuvole di nulla”ed è diventata da molto tempo realtà centrale della sua vita.
Mariella Cerutti Marocco presiede la Fondazione Antonio Maria e Mariella Marocco per la tutela del Libro Manoscritto e Stampato.
Condivide con il fratello, Cav. del Lav. Dottor Giancarlo Cerutti, il controllo del Gruppo Cerutti, fondato dal nonno nel 1920 Cav. del Lav. Giovanni Cerutti e cresciuto sotto la leadership del padre, Cav. del Lav. Luigi Cerutti, prematuramente scomparso, e in seguito della madre, Cav. del Lav. Tere Cerutti, Presidente del Gruppo fino alla sua scomparsa nel 2009.
Nel 2005 ha fondato Premio Biennale Cetonaverde Poesia che oggi, alla quarta edizione è uno dei premi letterari italiani di maggior prestigio. Nel 2006 ha dato vita ad un importante Convegno sulla poesia contemporanea. Nel 2008 sempre per Mondadori e con successo ha pubblicato la sua seconda raccolta di poesia “La verità del dubbio”.
Quest’ anno completa il Premio Cetonaverde Poesia con l’ istituzione del “Premio in Memoria di Luigi e Tere Cerutti” a sostegno della diffusione della poesia italiana nel mondo, per onorare la memoria dei genitori.

PREMIO CETONAVERDE POESIA 2011, IV edizione, 15 – 16 luglio 2011 Cetona (Siena) Premio Poesia Giovani. Certame (prima edizione) Premio Cetonaverde Poesia in Memoria di Luigi e Tere Cerutti, Premio Poesia Edita, Premio Internazionale alla Carriera

—————-

www.cetonaverdepoesia.it
Ufficio stampa e comunicazione

Studio Angelo Bucarelli +39348-7069077

Ufficio Stampa Studio: +3906-5815223

Email: mail@angelobucarelli.com

info@angelobucarelli.com

—————–

Mary Barbara Tolusso +39340-5699148
Email: marybarbara.tolusso@gmail.com

Segreteria di Presidenza
Michela Bertone +39335-8226252

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *