Addio a Carolyn Robinson, protagonista della Beat Generation

La scrittrice statunitense Carolyn Robinson, immortalata da Jack Kerouac nel personaggio di Camille in “On the road”, è morta venerdì 20 settembre 2013 in un ospedale a Bracknell, nell’Inghilterra del sud-est. Aveva 90 anni. L’annuncio della scomparsa è stato pubblicato oggi dalla stampa britannica. E’ stata la seconda moglie di Neal Cassady, il compagno ‘sulla strada’ di Kerouac, il Dean Moriarty del romanzo pubblicato nel 1957.

Nata il 28 aprile 1923, Carolyn conobbe i protagonisti della Beat Generation Neal Cassady, Allen Ginsberg e Jack Kerouac nel 1947, mentre lavorava come assistente all’Università di Denver. Fu in questo periodo che Neal e Carolyn si innamorarono, ma quando lei trovò Neal, sua moglie LuAnne Henderson e Allen insieme nello stesso letto rimase scioccata e decise di partire per Hollywood, dove le avevano promesso un lavoro come costumista per il cinema.

Nel 1948 sia Carolyn che Neal si trovavano a San Francisco, dove, dopo il divorzio di Neal si sposarono. Nel settembre del 1948 Carolyn dette alla luce, Cathleen Joanne, la prima dei loro tre figli. Dopo poco Neal decise di partire per uno dei suoi viaggi con Jack e LuAnne, e Carolyn pensò che il loro matrimonio fosse finito. Nel 1949 Neal rientrò nella sua vita e restò con lei fino al 1958, quando fu arrestato per spaccio e possesso di droga.

Nel 1963, quando fu rilasciato, Carolyn Cassady decise di divorziare da lui per non costringerlo a rispettare gli obblighi matrimoniali e condurre una vita familiare che non desiderava. Ebbe una storia breve anche con Kerouac. Carolyn è stata giornalista e scrittrice e si è impegnata nella vita culturale di San Francisco.

Nel 1983 si trasferì a Londra e iniziò a viaggiare in Europa, Scandinavia e Russia. Nel 1990 sono state pubblicate le sue memorie dal titolo “Off the Road: twenty years with Cassady, Kerouac and Ginsberg”.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *